Cancellazioni CRIF

La CRIF (che sta per Centrale Rischi d’Intermediazione Finanziaria) è la azienda privata che gestisce il Sistema d’Informazioni Creditizie detto anche SIC , ma è anche noto con il nome di  Eurisc. Questo sistema è una propria banca dati, con all’interno le  informazioni provenienti dalle Finanziarie Italiane e dalle Banche Italiane e da tutti gli enti finanziatori in genere. Lo scopo è quello di poter far valutare il profilo creditizio dei futuri clienti e la loro affidabilità  .Quando chiediamo  oppure  otteniamo un prestito da un ente finanziatore , tutte le  informazioni sono trasmesse alla banca dati Crif (SIC). Viene trasmesso tutto , sia la fase d’istruttoria del finanziamento, sia la sua concessione, sia poi la fase del rimborso. Le Banche/Finanziarie trasmettono tutto quello che accede rispetto al prestito richiesto. Quindi le informazioni creditizie possono essere sia di negative (quando non paghiamo delle rate ), sia di natura positiva (quando paghiamo correttamente ). La banca dati Crif, se viene consultata dalle Banche e Finanziarie, permette di valutare se siamo o no dei buoni pagatori. I dati che sono trasmessi sono su tutti i prodotti finanziari come carte di creditomutuifinanziamenti cessioni del quinto dello stipendio leasingfidi e se sono  estinti, in fase di richiesta, se sono stati erogati, rifiutati o rinunciati dal cliente , ci sono gli istituti di credito che hanno erogato il servizio  e lo stato  dei pagamenti. La Crif  è famosa in quanto detiene anche i dati negativi, cioè le segnalazioni che le Banche o Finanziarie , mensilmente, trasmettono nel momento in cui un cliente dovesse avere no pagare o ritardare il rimborso del pagamento.

Cancellazioni CTC

Il Consorzio per la Tutela del Credito ( CTC ) è sempre una centrale rischi ed è un’altro Gestore di informazioni creditizie (SIC) di tipo sia positivo e sia negativo
Il CTC è un quindi come il Crif è un archivio in cui far confluire tutti i mancati pagamenti dei finanziamenti delle Banche o Finanziarie  associate.

In poche parole, la centrale rischi  Consorzio per la Tutela del Credito  detiene tutti i dati negativi e positivi relativi ad un finanziamento erogato  , quindi il nome del soggetto inadempiente è inserito nella banca dati, tramite le segnalazioni, ad opera dell’istituto erogante.

Cancellazioni Experian

Experian è un Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) simile al Crif e Ctc  che detiene dati di vari settori dal del settore  bancario, al finanziario, all’assicurativo e alle  telecomunicazioni.

Anche qui Viene trasmesso tutto, sia la fase d’istruttoria del finanziamento, sia la sua concessione, sia poi la fase del rimborso. Le Banche/Finanziarie trasmettono tutto quello che accede rispetto al prestito richiesto, tramite le segnalazioni, ad opera della Banca o Finanziaria.

Experian così offre un servizio di consultazione della sua banca dati per facilitare l’erogazione del credito ai clienti, ma mette al riparo le Banche e Finanziarie  dai cattivi pagatori , coloro che non pagano correttamente, cercando di ridurre il rischio di frodi e abbassando il costo del finanziamento per i buoni pagatori, coloro che pagano correttamente, permettendo di valutare  l’affidabilità del cliente che si sta per acquisire e gestire al meglio il rischio del credito.

Cancellazioni Cerved

Cerved Group S.p.A. è una banca dati come le altre che permette di valutare sempre la solvibilità e il merito creditizio dei clienti della Banche e Finanziarie, controlla e permette di gestire il rischio del credito erogato durante tutte le fasi.

La Cerved  valuta il profilo economico-finanziario e l’affidabilità non solo delle imprese ma anche delle  persone fisiche, comprende anche la valutazione del rischio del portafoglio crediti dei futuri clienti, la valutazione e le decisioni.

Pignoramenti

La cancellazione di pignoramenti , fallimenti o ipoteche, di una persona fisica o giuridica che è stata iscritta in una qualsiasi banca dati degli istituti finanziari è la condizione primaria per poter accedere nuovamente al credito

Nel diritto italiano il pignoramento è l’atto con il quale ha inizio l’espropriazione forzata . È l’ingiunzione che un ufficiale giudiziario fa al debitore di astenersi da ogni atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito. E’ necessaria la presenza di un titolo esecutivo( cambiale /assegno ecc. ) e di un atto di precetto. Il pignoramento può iniziare solo dopo la notifica di quest’ultimo atto e dopo il decorso del termine per l’adempimento spontaneo in esso indicato. Tale termine non può essere minore di dieci giorni. I beni, pur restando di proprietà e anche nel possesso del debitore, sono sottratti alla sua  disponibilità, essendo diretti al soddisfacimento delle pretese di uno o più creditori.